Azienda agricola

La nostra storia e passione per il vino

 

L’azienda agricola Olmo è situata nel Comune di Castelnuovo Berardenga, i vigneti sono situati ad un’altitudine tra i 280-320 metri s.l.m., ed i suoi terreni sono formati da depositi argillosi neogenici, ed hanno una giacitura collinare con frequente presenza di venti e una media piovosità.

L’altitudine dei vigneti, l’origine geologica dei terreni, e la giacitura dei vigneti con frequente presenza di venti e media piovosità, ci permette di avere maturazioni delle uve equilibrate e ottime strutture dei vini.

L’azienda ha sia antichi vigneti che vengono coltivati con basse rese per ettaro per far esaltare le caratteristiche del vigneto e rispettare l’età del vigneto, e sia nuovi vigneti di sangiovese dove sono stati scelti cloni e portinnesti in base al terreno. In particolare, per i primi sono stati scelti i cloni selezionati nell’areale del chianti classico.

Le caratteristiche della zona unita ad una gestione agronomica equilibrata dei vigneti attraverso sfemminellature – sfogliature, ordinamento e diradamento dei grappoli, ci permette di avere maturazioni equilibrate e ottime strutture dei vini.